Commissioni

DIRITTI CIVILI

Salute, Pari Opportunità e Diritti Civili con delega LGBTQ+
Presidente:Claudia Carbone 
Membro: Riccardo Costa (delega LGBTQ+) 
Membro:Leide Porcu (delega Salute Mentale)
Membro: Salvatore Ingraffia

Cultura

Cultura e Lingua Italiana con delega Spettacolo
Presidente:Francesco Prandoni 
Membro:Barbara Pelachin Marciandi 
Membro: Dario Corradini (Delega Spettacolo)
Membro:Ornella B.Fado

Istituti e Associazioni

Welfare, Assistenza, Previdenza rapporti con il Consolato e Comites nel Mondo
Presidente:Enrico Zanon
Membro:Joe Rizzi
Membro:Barbara Pelachin Marciandi

IMPRESA, TERRITORIO E MADE IN ITALY

Sussidiarietà e Rapporti con gli enti locali Italia e USA+ Delega Turismo
Presidente:Riccardo Costa
Membro:Francesco Prandoni (delega Turismo)
Membro: Ornella B.Fado (delega Made in Italy)

RICERCA E SVILUPPO

Networking, grants interscambio
Presidente:Dario Corradini
Membro:Claudia Carbone

Community Outreach

Relazioni tra italiani ed italo americani Sport e Giovani
Presidente:Leide Porcu
Membro: Enrico Zanon
Membro: Joe Rizzi

Commissione Comunicazione ed Eventi Sociali

Informazione e comunicazione con i concittadini nel Tri-State e Bermuda
Presidente:Ornella B.Fado
Membro:Francesco Prandoni
Membro:Alessandro Crocco (Delega Fundraising)

"La Commissione Diritti Civili e Sanità si occupa principalmente di diritti sociali, culturali ed economici degli italiani residenti nei territori di competenza del Com.It.Es di New York, New Jersey, Connecticut e Bermuda. Attraverso iniziative volte a promuovere, supportare ed assistere i nostri connazionali nell’area di riferimento, la Commissione si impegna al diritto allo sviluppo, ai diritti delle minoranze, al diritto alla sicurezza, alla promozione delle pari opportunità, ai diritti LGTBQ e al diritto alla sanità. Coinvolgendo l’intera comunità italiana e italoamericana presente sul territorio, la Commissione Diritti Civili e Sanità opera in stretto collegamento con il Consolato Generale d'Italia a New York e con le organizzazioni italiane, locali ed internazionali che si occupano dei diritti fondamentali della persona."

La Commissione Impresa e Territorio si occupa di rafforzare le collaborazioni con le piccole e medie imprese e professionisti, del Tristate, creando una rete di servizi utili sia alla comunità locale che alle aziende italiane che vogliono aprire a New York o nel Tristate.

L’impegno sarà volto a dare vita ad un tessuto connettivo di rapporti locali che favoriscano lo sviluppo e la comunicazione delle realtà italiane e di tutto ciò che rientra nel concetto ampio di “italianità”.

La Commissione coordina alcune deleghe più specifiche focalizzate sul Made in Italy, Turismo e Rapporti Enti Locali Italia/USA

La commissione Cultura e Lingua supporta e condivide progetti per lo sviluppo della Cultura e della Lingua italiana presso la comunità italiana e italo-americana presente nel Tri-state.

 

La commissione Cultura si occupa di ideare e condividere iniziative di varia natura che coinvolgano associazioni, enti locali, artisti italiani e italo-americani presenti sul territorio. La Commissione supporta anche tutte le iniziative dell’Istituto di Cultura e delle Associazioni Italo-Americane, cercando di delocalizzare molte iniziative, sviluppate a New York City, allargandole o replicandole in New Jersey, Connecticut and upper NY state.

 

Per quanto riguarda la parte della Lingua e Cultura Italiana il nostro impegno sarà renderla attuale e competitivamente efficace nel contesto nel quale operiamo, evidenziandone le caratteristiche di unicità che la rendono essenziale nell’ambito culturale globale, agendo nell’ambito istituzionale (Consolato, Associazioni, Fondazioni, Scuole e Commissione per la biblioteca e l'archivio storico) e sociale di riferimento, collaborando con il Consolato, e con gli Enti Gestori.

 

La commissione Cultura e Lingua ha anche la delega allo Spettacolo.

Nel campo dello spettacolo e delle arti sceniche, lo scopo della Commissione è quello di supportare gli artisti italiani presenti sul territorio, organizzando eventi e mettendoli in contatto con le istituzioni di riferimento. Lavoriamo anche allo sviluppo di sinergie tra artisti italiani presenti sul territorio e quelli residenti in Italia.  

La Commissione Ricerca & Innovazione del Comites di NY ha l’obiettivo di supportare i ricercatori, gli ingegneri e gli studiosi in genere che risiedono nella circoscrizione consolare, nello sviluppo delle loro attività professionali e sociali. 

Vogliamo collaborare sia con partner istituzionali, il Consolato Generale di New York in primis, l’Istituto Italiano di Cultura di New York, l’Ambasciata Italiana a Washington, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sia partner associativi, quali AIRIcerca (​​https://airicerca.org/) e ISSNAF (https://www.issnaf.org/).

Potremmo definire come obiettivo principale della Commissione quello di fare rete: tra ricercatori, ingegneri e studiosi italiani operanti nel nostro territorio per condividere le loro esperienze scientifiche, lavorative, di vita negli USA, e perché no, possibilità di 

Due attività avviate già nel 2022 sono la collaborazione sviluppata con il capitolo di New York di AIRI (https://airicerca.org/airichapters/airicerca-new-york-chapter/) e l’avvio di un gruppo di studio con ricercatori locali e nel resto degli USA sul Rientro dei Cervelli, tema che ha già una longa storia, ma tuttora attuale.

I componenti della commissione denominata "Istituti e Associazioni" hanno responsabilità su molti ambiti:

  • rapporti con il Consolato: monitoraggio dei servizi consolari e individuazione delle migliori azioni che ne permettano il miglioramento
  • previdenza e assistenza: diffusione di informazioni utili affinché ciascuno conosca i propri diritti e le possibilità che vengono offerte dalle normative e dai trattati tra Italia e Stati Uniti
  • rapporti con i Comites nel mondo: raccolta delle best practice e loro trasferimento a New York

I componenti di questa commissione sono Enrico Zanon, Barbara Pelachin Marciandi e Joe Rizzi.

L’impegno sarà volto a dare vita ad un tessuto connettivo di rapporti locali che favoriscano lo sviluppo e la comunicazione delle realtà italiane e di tutto ciò che rientra nel concetto ampio di “italianità”.

La Commissione coordina alcune deleghe più specifiche focalizzate sul Made in Italy, Turismo e Rapporti Enti Locali Italia/USA

Questa commissione si occupa di ascoltare le varie comunità Italiane e Italo-americane articolando un dialogo fra loro e le varie culture autoctone e di immigrazione. Promuove iniziative che coinvolgono i giovani e promuove lo sport.

Il primo progetto che la Commissione 6 sta lanciando è il Well in the USA Program, che intende portare benessere agli immigrati e alle seconde generazioni i quali, oltre ad affrontare le difficoltà dell’emigrazione e di vivere fra due paesi e culture, hanno in questi ultimi anni anche affrontato la pandemia e l’isolamento “a distanza” dai loro cari.